Scopri come un uragano ha messo in evidenza i difetti degli infissi economici, del montaggio non qualificato e degli scarsi materiali di posa.
Alla fine di novembre nel Salento, si e’ scatenato l’ennesimo bruttissimo e pericoloso uragano, con venti fortissimi che provenivano da sud misto a pioggia.
Venti che hanno superato gli 80 km/h, episodi per noi sicuramente nuovi ed anomali.
Ti starai chiedendo il motivo per cui ne sto parlando!
Vengo al dunque.
Con mia grande sorpresa e soddisfazione, ho ricevuto un paio di telefonate da mancati clienti, che hanno preferito i prezzi bassi proposti da altri rivenditori, e che grazie all’uragano hanno scoperto i difetti dei propri infissi.
PERCHE’ MI HANNO TELEFONATO?
Perché, durante questo uragano, hanno avuto infiltrazioni d’acqua in casa, e talmente tanti spifferi e fischi da far credere ai bambini all’esistenza dei fantasmi!
Come mai è accaduto questo?
Il primissimo motivo è che, quei rivenditori, pur di “accaparrarsi” il cliente, hanno contrattato un prezzo talmente basso che non avrebbero potuto mai utilizzare, per gli infissi, dei materiali non scadenti.
Intendo dire che, per guadagnarci qualcosa, qualcuno ci doveva rimettere!
Il prezzo eccessivamente basso, che ha fatto gola ai clienti, ha avuto come conseguenza, l’acquisto di infissi economici, pieni di difetti.
Chiaro?
In secondo luogo, gli infissi di scarsa qualità, hanno peggiorato la loro già bassa prestazione, quando sono stati montati da posatori non qualificati.
Ora, proprio l’evento uragano, è stato un modo per far capire che il montaggio qualificato che propongo io ai miei clienti ha un importante valore ed e’ direttamente collegato alle caratteristiche di una finestra.
Eventi come quello che è avvenuto poco tempo fa, di natura equatoriale, diventeranno sempre più frequenti e imprevedibili anche da noi, a causa del surriscaldamento globale.
Scendo nel particolare.
Caratteristiche fondamentali di un buon infisso sono la resistenza all’aria, all’acqua e ad un uragano.
Da parte sua, un buon posatore, che esegue un montaggio qualificato, ha l’obbligo e la responsabilità di confermare, e non annullare o diminuire, attraverso la sua posa, tali caratteristiche.
Un infisso senza difetti ha un’ottima resistenza all’aria, al vento e all’acqua insieme ad un montaggio qualificato, da’ come risultato il confort abitativo, a prova di uragano
Torniamo ai nostri “mancati” clienti, che sono ritornati sui loro passi ammettendo il grave errore.
Con i miei posatori ho riscontrato, in entrambi i casi, la scarsa qualità degli infissi che il forte vento aveva completamente deformato.
In questo caso l’uragano ha messo in evidenza il difetto della deformabilità, caratteristica non visibile ma fondamentale per le prestazioni degli infissi.
Nel primo caso gli infissi in questione, erano stati montati con schiuma di fissaggio, comune, per intenderci, quella della ferramenta sotto casa.
Col tempo le diverse condizioni meteorologiche hanno agito su questa schiuma, che si e’ sgretolata, lasciando passare l’aria e creando quindi i fastidiosi spifferi completi di fischi, irritanti e udibili in tutta la casa.
Difetti di infissi e montaggio vuol dire anche spreco di calore, energia e quindi denaro!
Nel secondo caso, dagli infissi entrava addirittura anche acqua!
Questo perché gli artigiani, per sigillare gli infissi, avevano utilizzato il silicone, anche per il quarto lato, cioè, il lato del telaio che poggia sulla davanzale.
Il silicone chiaramente, non è adatto a quell’utilizzo, e nel tempo, si e’ staccato dal pavimento, così che, l’acqua della pioggia, spinta con forza dal vento, si è infiltrata, allagando casa.
In questi casi l’uragano ha messo in evidenza i difetti dovuti al montaggio degli infissi.
Se vuoi evitare di avere spifferi fischianti, allagamenti e spreco di soldi e di energia devi affidarti a degli specialisti del montaggio qualificato.
Se per la tua ristrutturazione e nuova costruzione, vuoi essere sicuro di avere infissi non deformabili e montaggio qualificato, contattaci, siamo sempre disponibili.