Quando le persone vengono nel mio Show-room con l’intenzione di acquistare dei nuovi infissi, mi chiedono spesso:” Ma poi, devo ridipingere casa ogni anno perché le pareti, intorno alle finestre, si riempiono di muffa ”?
In effetti, è dura pensare di dover imbiancare casa periodicamente! Spendi tempo, fatica e denaro, e questo non va bene, ovviamente.
La muffa sulle pareti, specie intorno alle finestre, è un argomento più delicato di quanto pensi e, a dirti la verità, parlarne, mi preoccupa sempre un po’ perché ho paura che non se ne comprenda la reale importanza.
Se pensi che, dare una passata di vernice sulle pareti, ogni volta che sono ammuffite, risolva il problema, devo dirti, purtroppo, che non è così. Ma non è colpa tua pensarlo! Di sicuro te lo avrà detto qualcuno che si è definito “esperto” e tu, come è giusto che sia quando non si è del mestiere, ti sei fidato.
In questo modo, però, il problema si copre soltanto ma non si risolve e dopo pochi mesi, eccolo lì che ricompare più grave di prima.
Sarebbe come voler nascondere un terribile odore di sudore (attento, non ho voluto dire “puzza” per essere delicato!) con una bella spruzzata di profumo con l’intenzione di coprire tutto, quando una doccia e un buon deodorante sarebbe l’ideale!
Dunque, la soluzione non è coprire le macchie di umido, ma fare in modo che non escano affatto.
Come?
Lavorando bene alla base in modo che non si creino i presupposti per la comparsa dell’umidità, e quindi della muffa, sulle pareti, intorno alle finestre.
Cosa vuol dire, lavorare bene alla base?
Vuol dire che un professionista, deve studiare le pareti che circondano il foro finestra ed eventualmente risolvere problemi che potrebbero favorire la comparsa di muffa, come può essere un isolamento fatto male e, solo dopo, procedere ad un montaggio delle finestre qualificato, studiato apposta per non lasciare spazio alla comparsa della muffa tutto intorno all’infisso.
Devi pensarci prima e non morderti le mani dopo!
Fortunatamente, tutti i miei clienti, quando espongo loro le terribili conseguenze della muffa in casa, e le soluzioni, decidono di farsi furbi prevenendo il problema e mostrando a tutti con orgoglio che sì, si può avere una casa senza muffa, senza umidità sulle pareti, intorno alle finestre, brutta da vedere e pericolosa da respirare.
Se anche tu, vuoi essere scaltro e vivere in un ambiente sano e confortevole, e vuoi che le tue finestre, belle e costose, non siano causa di formazione di muffa, leggi con attenzione quanto ho da dirti.
Voglio anzitutto che tu prenda consapevolezza di cosa stiamo parlando e di quanto è grave il problema.
La muffa è formata da funghi che si formano e si riproducono sotto forma di spore e iniziano a coprire gli ambienti di piccole chiazze di miceli.
Ad essere pericolose per l’uomo sono proprio le spore che, se vengono inalate, attraverso la respirazione, possono essere causa di allergie.
Ma non è tutto.
Le spore provocano anche asma, infezione delle vie respiratorie, febbre, dolori muscolari, dermatiti, desquamazione della pelle.
Pericolosissima, specialmente per i bambini, in quanto causa lesioni a carico dei polmoni.
Studi scientifici hanno dimostrato che le conseguenze di una infezione da muffa possono portare anche a danni celebrali con perdita di concentrazione, di memoria, cambiamenti di umore, ansia e depressione.
Non basta.
Particolari tipologie di funghi, che danno vita a determinate specie di muffe, possono essere molto tossiche per l’uomo. Pensa che la loro tossicità e i loro effetti , sono studiati scientificamente sotto il nome di MVOC, ossia, STUDIO DEI COMPOSTI ORGANICI VOLATILI MICROBIOLOGICI.
Tali studi hanno evidenziato che la tossicità della muffa può colpire diversi organi vitali, dall’apparato gastrointestinale a quello respiratorio, dal sistema nervoso centrale alle cefalee, e malattie che colpiscono la cute, l’occhio, le mucose, soprattutto nei bambini.
E’ VERO CHE LA MUFFA PUO’ ESSERE ANCHE CANCEROGENA?
Come sai, la muffa è un fungo costituito da microrganismi viventi sotto forma di batteri e spore, per cui, come in natura ci sono funghi commestibili e funghi velenosi, anche i funghi delle muffe possono essere innocui o molto pericolosi per la salute dell’uomo, tanto da essere cancerogeni.
La muffa più pericolosa è originata dal fungo STRACHYBOTRYS CHARTARUM, che si presenta con macchie nere, verdognole ed è altamente cancerogena.
Da noi è nota come “la muffa nera” o “la muffa tossica nera” e produce la SATRATOSSINA – H, una micotossina nociva sia per gli essere umani (in particolare i bambini), che per gli animali.
Pensa che le sue spore possono rimanere vitali anche per dieci anni!
Ti immagini un bambino avvicinarsi ad una finestra circondata di muffa, respirarla, toccarla e portarsi le mani alla bocca? Io non voglio neppure pensarci, e, ho fatto in modo che non debba farlo neppure tu!
La soluzione per non imbatterti nella muffa e vivere la tua casa in tranquillità, nel più assoluto confort c’è.
Che poi, è quello che meriti quando decidi di investire i risparmi di una vita nella costruzione della tua casa.
La cosa importante è che tu sia abbastanza sveglio da rivolgerti, quando devi acquistare e montare gli infissi per la tua casa, a persone competenti ma soprattutto acuto e perspicace da riconoscere gli incompetenti!
Perché ti dico questo.
TU SAI QUAL’E’ LA CAUSA DELLA MUFFA INTORNO ALLE FINESTRE?
L’unico motivo per il quale vedrai formarsi la muffa sulle pareti, intorno ai tuoi infissi, è che questi SONO MONTATI MALE!
Di fatto, montare le finestre, richiede necessariamente il lavoro di professionisti altamente qualificati perché, devi sapere che, la posa in opera non si riduce al semplice montaggio di due viti, come molti posatori ti faranno credere!
Questo è solo l’atto finale di una lunga preparazione che parte dalla progettazione della muratura intorno alla finestra, alla progettazione del controtelaio, fino a giungere al vero e proprio fissaggio.
Ora, il 90% dei posatori, non segue assolutamente questo procedimento. Perché?
Perché non è qualificato.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che questi posatori non hanno studiato, non si sono specializzai, non sono qualificati, in una parola non sono dei professionisti ma si sono improvvisai tali , sempre per la teoria errata che due viti sono sufficienti a montare una finestra. Chi non sa fissare un paio di viti?
Invece non è così.
Rivolgerti a posatori non specializzati porterà sicuramente le tue pareti di casa a coprirsi di muffa (le cui spore sono pericolose per la salute dell’uomo e pericolosissime se hai dei bambini in casa).
E te lo dimostro!
Questi stessi posatori, infatti, faranno a tuo danno 3 imperdonabili errori:
- Monteranno in maniera errata gli imbotti in marmo;
- Utilizzeranno una schiuma riempitiva e non isolante;
- Faranno uso del terribile silicone.
Tre errori che non lasceranno scampo al formarsi della muffa.
Il marmo applicato come davanzale delle tue finestre, montato con una tecnica sbagliata, da posatori non qualificati, provocherà la fuoriuscita di muffa sulle pareti intorno all’infisso. Perché?
Cerco di spiegartelo in poche parole!
Il marmo è una pietra. In quanto tale è freddo.
Cosa accade d’inverno quando hai i riscaldamenti accesi?
Il vapore acqueo presente negli ambienti riscaldati va a condensare sul marmo, cioè passa dallo stato gassoso a quello liquido in quanto trova un punto che è più freddo del muro e dell’infisso.
Una volta bagnato l’intonaco, si è creata la condizione ideale per la nascita delle muffe sulle zone intorno alle finestre!
Ma voglio renderti meglio l’idea.
Pensa a cosa succede ad una bottiglia fredda appena la togli dal frigorifero.
L’umidità ambientale condensa intorno alla bottiglia perché si trova ad una temperatura molto inferiore rispetto alla temperatura ambientale.
Maggiore è la differenza tra le due temperature, maggiore sarà la quantità di umidità ambientale che si depositerà nell’oggetto freddo fino a creare un velo d’acqua. Chiaro?
D’altra parte, schiuma riempitiva e silicone, sono prodotti utilizzati perché economici e sbrigativi e dopo pochi mesi dalla loro applicazione, il caldo, il freddo, la pioggia, gli cristallizzerà, provocandone lo sgretolamento e lasciando un vuoto da dove si infiltrerà la pioggia che andrà a bagnare inevitabilmente le pareti. E il danno è fatto!
Questo che ti ho indicato, è il metodo di montaggio utilizzato dai posatori non qualificati ed è un metodo fermo ormai a trent’anni fa, che nessuno, per convenienza e per negligenza, ha pensato mai di cambiare per meglio soddisfare le esigenze della clientela.
Dunque, se, quando vai a scegliere gli infissi per la tua casa, il rivenditore ti dice, con orgoglio, che i suoi posatori ti monteranno le finestre “in quattro e quattr’ otto”, con marmo, silicone, schiuma, viti e tasselli, scappa a gambe levate!
Ora, se non ti sei ancora stancato di leggere questo articolo,(hai ragione, mi sto dilungando un po’, ma ci tengo che tu abbia chiari dei concetti che ti aiuteranno a scegliere cosa è giusto per te!) ti faccio i miei complimenti, vuol dire che rientri in quella categoria di persone che cercano il meglio per la propria casa e sono così astute e intelligenti da riuscire ad ottenerlo. Bravo, così facendo, difficilmente riuscirai a farti trarre in inganno da incompetenti!
E proprio pensando a te che vuoi vivere in una casa realizzata come dio comanda, che ami circondarti di benessere, vivere la tua casa nel pieno confort e non avere rompicapi a cui pensare legati alla muffa e ai suoi pericolosi effetti, ho studiato e ideato QUALIPOSA™.
Di cosa si tratta?
Qualiposa™ è il primo sistema di montaggio degli infissi, realizzato da SPECIALISTI DELLA POSA QUALIFICATA, dunque da veri e propri professionisti e dottori del montaggio che, a differenza degli altri sistemi di posa in opera realizzati da installatori non qualificati, HA STUDIATO UN SISTEMA DI MONTAGGIO ESCLUSIVO, realizzato con tecniche specifiche per ogni singolo caso (perché il procedimento di montaggio delle finestre non è uguale per tutti indifferentemente) che non lascerà spazio a umidità e muffe e ti farà vivere a pieno il confort della tua casa senza terrore di malattie legate all’aria insalubre e altri grattacapi irrimediabili legati ad un montaggio errato.
VUOI SAPERNE DI PIU’?
Lasciami i tuoi dati e continuerò a svelarti preziose informazioni che nessuno ti dirà e che ti aiuteranno a non commettere errori che ti trascinerai dietro per anni e che mineranno la tranquillità della tua casa e la salute della tua famiglia.
Inoltre, appena lo avrai fatto, riceverai subito in regalo il mio REPORT: TUTTO QUELLO CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE E QUELLO CHE DEVI EVITARE SULLA SCELTA DEGLI INFISSI E LA LORO POSA IN OPERA SE DESIDERI VIVERE LA TUA CASA NEL PIENO RELAX CHE MERITI.
Si tratta della GUIDA DEFINITIVA all’acquisto sicuro e al montaggio a regola d’arte degli infissi per la tua casa che diventerà per te indispensabile in quanto ti salverà da molta gente incompetente e ti aiuterà a prendere con serenità le giuste decisioni per vivere a pieno il confort della tua casa.
Se poi hai voglia, vieni pure a trovarmi e visitare il mio Showroom, avrò il piacere di fare la tua conoscenza e soddisfare tutti i tuoi dubbi e curiosità.
Sono a tua disposizione.
Ti aspetto
Mauro