Muffa in Casa Nonostante i Nuovi Infissi? Scopri la Soluzione Definitiva

muffa-sui-muri-e-sulle-pareti

Perché avete la muffa in casa se avete installato dei nuovi infissi?

Se vi siete appena dotati di nuovi infissi e, nonostante ciò, vi ritrovate con la muffa in casa, non siete i soli. Sempre più persone ci contattano preoccupate per questo fenomeno, che sembra contraddire la promessa di un’abitazione più salubre. Ma qual è la causa? Scopriamolo insieme.

Perché Peggiora la Situazione?

La muffa è il risultato di un eccesso di umidità che non trova un’adeguata via di fuga. Noi, esseri umani, produciamo vapore acqueo ogni volta che respiriamo, facciamo la doccia, cuciniamo, laviamo i piatti o facciamo il bucato. Ogni attività quotidiana emette umidità nell’aria, che può rapidamente accumularsi se non viene adeguatamente ventilata.

Con i vecchi infissi, questo non accadeva: gli spifferi permettevano un continuo ricambio d’aria. Sebbene ciò comportasse un notevole spreco di energia, impediva la formazione di umidità e muffa. Con l’installazione di nuovi infissi, questi spifferi sono stati eliminati, ma, senza un ricambio continuo di aria, l’umidità accumulata dalle nostre attività quotidiane si condensa sui muri, portando alla formazione di muffa.

Qual è la Soluzione?

La soluzione è semplice: abbassare l’umidità e migliorare il ricambio d’aria. Può sembrare una banalità, ma aprire le finestre per ventilare l’ambiente è il primo passo, seppur non sempre praticabile a causa dei ritmi frenetici della vita quotidiana.

Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) a Recupero di Calore: La Soluzione Ideale

La risposta definitiva al problema della muffa e della qualità dell’aria in casa è l’installazione di un apparecchio di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) a recupero di calore. Questo sistema permette di rinnovare l’aria continuamente, senza dispersione di calore, filtrando anche sostanze inquinanti, pollini e acari.

Vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata

  • Ricambio continuo dell’aria: elimina l’umidità in eccesso e le sostanze inquinanti.
  • Filtraggio dell’aria: elimina polline, acari e altre sostanze nocive.
  • Riduzione delle allergie e miglioramento della qualità dell’aria.
  • Zero rumore dall’esterno: nessuna fastidiosa corrente d’aria.
  • Recupero del calore in inverno, con aria calda naturale in mezza stagione e aria fresca in estate.

Consumo e Installazione

Il consumo energetico è estremamente ridotto, con una spesa media di 25-50 euro all’anno. L’installazione è rapida, richiedendo solo due fori nel muro e l’aspetto è simile a quello di un condizionatore.

Perché Aspettare?

Non lasciare che la muffa rovini la tua casa e la tua salute. Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita e scopri come possiamo aiutarti a migliorare la qualità dell’aria in casa, eliminando definitivamente il problema della muffa, senza sacrificare il comfort termico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *