Detrazioni Fiscali e Bonus Per Porte Interne
L’acquisto di porte interne di ultima generazione contempla la possibilità di usufruire di particolari bonus e detrazioni fiscali che vanno a tuo favore e sono regolati dalla normativa vigente. Il semplce fatto di usufruire del vantaggio della detrazione, però, è una realtà concreta soltanto nel caso in cui si rientra nel quadro di determinate condizioni.
L’apertura e l’ampliamento di nuove stanze
Nel caso in cui durante un intervento di ristrutturazione devi applicare nuove porte da interno, la possibilità di ottenere la detrazione fiscale prevista dalla normativa vigente risulta valida quando decidi di aprire nuove stanze, separandole mediante l’uso di porte che prima non esistevano. In questo caso, la detrazione è pari al 50%. Analogamente, quando si verifica la possibilità di utilizzare nuove porte da interno atte a separare un ambiente domestico dall’altro, allargando allo stesso tempo una stanza, la percentuale di detrazione resta invariata.
Le porte da esterno
Sebbene non rappresenti un punto fermo dell’argomento oggetto di discussione in questo articolo, è bene che tu sia a conoscenza della possibilità di ottenere bonus in seguito all’acquisto di nuove porte da esterno. In tal caso, come chiarito dai vertici di competenza, la sostituzione della porta d’ingresso di un’abitazione, di un box privato, di un loft, etc apre all’opportunità di detrarre dalle spese complessive sostenute fino al 65%.
Il massimo tetto di un bonus comunque a totale discrezione e vantaggio degli utenti è applicabile soltanto nel caso in cui nell’atto della sostituzione della porta si applichi del taglio termico blindato o l’alluminio, poichè si concorre indirettamente alla riqualificazione energetica dell’intero contesto abitativo.
La sostituzione delle porte da interno
In merito alla semplice sostituzione di porte interne pre-esistenti con delle nuove, infine, si è recentemente espressa l’Agenzia delle Entrate, chiarendo ogni dubbio del caso. Nella fattispecie, quando sostituisci le porte e non prendi in considerazione la modifica strutturale (spostamento e ingrandimento) delle diverse aperture la possibilità di detrazione fiscale si annulla.
Fonte: Guidaedilizia.it