Dopo due settimane di scirocco fisso h24 e umidità a mille, finalmente stanotte tirava una bella tramontana.
L’idea di non accendere il condizionatore per l’ennesima volta (la prossima bolletta mi farà prendere un colpo, già lo so!) e spalancare la finestra, mi tentava fortemente.
Mi sono lasciata convincere da me stesso e così ho fatto.
La mia stanza da letto, quella dei bambini, che continuavano a rigirarsi nel letto per il caldo, e il bagno che ha la finestra montata a nord da dove arriva la tramontana.
Fantastico.
Dopo pochi minuti scivolavo già tra le lenzuola!
I bambini avevano preso sonno.
L’aria piacevole che entrava nelle stanze, ci accarezzava dolcemente.
Mi sentivo fiera della mia scelta. Tutto sembrava perfetto.
E stavo anche per entrare nel mondo dei sogni quando …
Il rumore dei fuochi d’artificio non mi fa sobbalzare dal letto fin quasi ad arrivare al soffitto?
Questo particolare non lo avevo proprio previsto!
La mia vicina di casa, il giorno dopo si sarebbe sposata e, il futuro marito aveva deciso di farle questo “bellissimo” regalo in piena notte … che poi quanto le sia piaciuto non lo so, magari voleva riposare in previsione del grande giorno e magari aveva i bigodini in testa e la maschera di bellezza e non avrebbe voluto farsi vedere per nessun motivo al mondo!
Invece io il giorno dopo avevo un importantissima riunione di lavoro dalla quale dipendeva il mio futuro e, dopo aver lavorato fino a tardi, avevo assoluto bisogno di ricaricare le energie per essere in formissima il giorno dopo.
Come se non bastasse, il mio cane, impaurito, inizia ad abbaiare e ululare.
Non c’era altro da fare.
In men che non si dica, io e mio marito, saltiamo giù dal letto e corriamo a chiudere le finestre.
Realizziamo che da lì a pochi minuti, con quei rumori, i bambini si sarebbero svegliati e, questo, non doveva accadere o sarebbe stata la fine per noi!
Tutto chiuso.
Chiuso?
Sì, il rumore era un po’ attutito ma i fuochi ci sparavano ancora in testa e nelle orecchie e ci rimbombavano nello stomaco e sotto i piedi .
Per giunta anche la serenata.
Noooo, la serenata no, vi prego!
La cosa che mi irritava oltremodo, era il pensiero d’aver speso un patrimonio per delle finestre, a detta di chi me le aveva vendute, di ottima qualità, bellissime, di lusso, ma che in quel momento sembrava non ci fossero neppure! Non potevo crederci. Oltre il danno, la beffa.
Ero infuriata.
Fatto sta che, quello che più temevo è accaduto. I bambini si sono svegliati piangendo e urlando.
Abbiamo provato prima con il latte, poi con i cartoni, poi con le ninna nanna e poi a dondolarli su e giù per la casa.
Niente, ormai erano svegli e gasati dalle canzoni che si sentivano da fuori, dalla fisarmonica che suonava e la trombetta e la chitarra!
E per me era la fine, mi dormiva il cuore e negli occhi iniziavo a sentire la sensazione di avere tanti granelli di sabbia.
La festa è finita alle quattro di mattina.
I bambini si sono addormentati alle cinque.
La mia sveglia era alle sei.
Distrutta sono andato a lavoro e no, non ce l’ho fatta a descrivere l’importante progetto che avevo in mente per l’azienda in cui lavoro e che mi avrebbe fatto passare ad un livello superiore.
Il mio capo mi ha detto che avevo bisogno di un periodo di pausa. A lui poco interessava che avessi passato la notte in bianco.
Si aspettava molto da me e quando avrei dovuto dare il massimo, l’ho deluso, tra l’altro, facendogli fare una figuraccia con aziende che avrebbero dovuto fare da noi degli importanti acquisti … se fossi stata in forma.
Quel giorno tornai a casa delusa e sconfitta. Ma non era mia intenzione arrendermi.
Prima di tutto dovevo risolvere il problema “rumori” di notte che troppo spesso non facevano riposare me e la mia famiglia a scapito della serenità familiare e dell’impegno sul lavoro.
Poi sarei partita con un nuovo progetto con cui il mio capo mi avrebbe fatto rientrare in azienda. Volevo essere ottimista!
Mi sono rivolta a Mauro Pulli, rivenditore di infissi, e alla sua sensazionale squadra di posatori qualificati.
Mauro mi ha svelato gli errori più comuni che commettono i posatori non qualificati, errori che hanno commesso anche i posatori scelti da me, purtroppo!
Se ne fossi stata a conoscenza prima, me la sarei data a gambe levate invece di farmi convincere a mettere anche solo un dito sulle mie costose finestre!
Per farla breve, i gravi errori si chiamano : SILICONE, SCHIUMA RIEMPITIVA, VITI E TASSELLI!
Pioggia, vento, caldo, freddo, cristallizzano silicone e schiuma riempitiva, provocandone la rottura e lasciando passare aria, dunque spifferi, acqua e rumori.
Poi, il fissaggio eseguito con viti e tasselli fa imbarcare, crea come delle gobbe al telaio dove è fissata la finestra, con la conseguenza che questa, per ovvi motivi, non sarà più montata a regola d’arte e non assolverà ai suoi compiti.
Ho cambiato le finestre finalmente, ma stavolta montate da posatori qualificati.
La qualità di vita in casa, per me e per la mia famiglia, è migliorata notevolmente.
Niente rumori, si riposa da Dio!
Inoltre niente spifferi e tanto risparmio sulle mie bollette!
Riposata e più carica che mai ho presentato al mio capo un nuovo progetto che non ha potuto ignorare.
Sono tornata a lavorare. E sono felice!
Patrizia Spagnolo
Ti è mai capitato di non riuscire a dormire la notte perché troppi rumori provenienti dall’esterno, disturbano il tuo sonno, anche a finestre completamente chiuse?
Quando abitavo con i miei, mi succedeva spesso. Credo che sia partita proprio da lì la voglia di studiare per realizzare una casa confortevole sotto tutti i punti di vista.
Un tempo, non era previsto che le finestre isolassero acusticamente. Erano composte di una lastra di vetro che riparava giusto dal vento, in parte, piccola parte dal freddo e praticamente nulla dai rumori.
Adesso per fortuna non è così. Anzi, stai ben attento a quello che dico, potrebbe non essere così, il condizionale è d’obbligo, ma solo se lo desideri.
Mi spiego meglio.
Oggi, a differenza degli anni ’70, la legge ti dice che gli infissi, tutti gli infissi devono possedere dei requisiti minimi al di sotto dei quali è vietato produrre e vendere una finestra.
Questo cosa vuol dire?
Significa che, di base, una finestra non può mai essere di scarsa qualità. Dunque, una finestra è realizzata per isolare termicamente e acusticamente, per riparare dal freddo, dal vento, dall’acqua, dal fuoco … e dalle intrusioni di sconosciuti.
C’è un però.
Pensi che basti scegliere belle finestre per la tua casa?
Credi che, una volta fatto l’importante e sempre considerevole acquisto, tu potrai stare tranquillo che riceverai in cambio tutto quello che una finestra ti assicura?
Se pensi questo, mi dispiace deluderti , ma ti sbagli di grosso, se pure sarebbe ragionevole che tu lo pensassi.
Ora ti svelo un segreto.
Affinché le finestre che sceglierai non siano solo belle da vedere ma isolino da qualsiasi rumore esterno (anche un petardo gigante fatto scoppiare sotto casa alle due di notte) non devi assolutamente prescindere dall’unico, importante, indispensabile, necessario elemento che è la POSA IN OPERA delle stesse.
Solo una corretta posa in opera ti può assicurare il buon funzionamento delle tue finestre.
Montare le finestre, infatti, richiede, necessariamente, il lavoro di professionisti altamente qualificati, perché, devi sapere che, la posa in opera non si riduce al semplice fissaggio di due viti! Questo è solo l’atto finale di una lunga preparazione che parte dalla progettazione della muratura intorno alla finestra.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che, anche il muro che prevede il montaggio della finestra deve possedere delle caratteristiche tali da prevedere un isolamento perfetto dai rumori.
Questo può voler dire anche distruggere il muro attorno alla finestra e ricostruirlo in maniera adeguata.
Ti preoccupa l’idea che un muro della tua nuova casa, se necessario, verrà distrutto per poi essere ricostruito “come si deve”?
Credimi, ti farà andare su tutte le furie non poter riposare la notte e pagarne le conseguenze di giorno, in famiglia, con gli amici e a lavoro, e ti terrorizzerà l’idea di aver buttato al vento tanti di quei soldi senza ricevere alcun beneficio!
Dunque, progettazione della muratura intorno alla finestra, poi, progettazione del contro-telaio (elemento fondamentale che permette un ottimo montaggio delle finestre), fino a giungere al vero e proprio fissaggio.
Dopo anni di studio e di ricerche, ho realizzato QUALIPOSA™.
COS’È QUALIPOSA™?
QUALIPOSA™ E’ L’UNICO SISTEMA DI MONTAGGIO CHE, A DIFFERENZA DEGLI ALTRI, PERMETTE ALLA M FINESTRA DI SVOLGERE IL SUO LAVORO, ISOLANDO LA TUA CASA DAI FASTIDIOSI E IRRITANTI RUMORI PROVENIENTI DALL’ESTERNO, PERMETTENDO A TE E ALLA TUA FAMIGLIA DI VIVERNE A PIENO IL CONFORT.
Devi sapere che il 90% dei posatori non è qualificato.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che questi posatori non hanno studiato, non si sono specializzati , non sono qualificati, in una parola, non sono dei professionisti ma, si sono improvvisati tali sempre per l’errata teoria che due viti sono sufficienti a montare una finestra.
La scelta dei suddetti posatori, ovviamente, è a tuo rischio e pericolo!
VUOI SAPERE QUALI SARANNO LE CONSEGUENZE PER TE SE SBAGLI LA SCELTA DEI POSATORI?
Te lo dico subito.
Le conseguenze sono che già dopo sei mesi dall’entrata nella tua nuova e bellissima casa, sentirai talmente vicini i rumori provenienti dall’esterno, specie di notte, che avrai la sensazione che qualcuna delle tue finestre sia rimasta aperta. Quando, poi, ti renderai conto che non è così, andrai su tutte le furie perché, oltre a non poter riposare in pace, realizzerai che hai speso un sacco di soldi per qualcosa che non funziona!!!
Giustamente, ti rivolgerai, abbastanza incazzato, a chi ti ha venduto le finestre, il quale ti dirà che non è un problema di finestre ma di montaggio.
Così andrai, con un diavolo per capello, dai posatori che hai scelto perché ti hanno assicurato che non avresti sentito neppure il rumore di un aereo atterrare sotto casa tua, ma loro ti diranno semplicemente che, dopo un po’ di tempo, è “normale” che questo accada e che bisogna solo farci l’abitudine … e con un paio di tappi per le orecchie il problema è risolto!
Allora, pensi sia meglio saperne di più, prima di procedere a costosi acquisti e a posatori poco fidati ?
Lasciami i tuoi dati e continuerò a svelarti preziose informazioni per non commettere errori che ti trascinerai dietro per anni e che mineranno la tranquillità della tua casa.
Appena lo avrai fatto riceverai immediatamente in regalo il mio REPORT : “TUTTO QUELLO CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE E QUELLO CHE DEVI EVITARE SULLA SCELTA DEGLI INFISSI E LA LORO POSA IN OPERA SE DESIDERI VIVERE LA TUA CASA NEL PIENO RELAX CHE MERITI”.
Si tratta della GUIDA DEFINITIVA all’acquisto sicuro e al montaggio a regola d’arte degli infissi per la tua casa, che diventera’ indispensabile in quanto ti salvera’ da molta gente incompetente e ti aiutera’ a prendere con serenita’ le giuste decisioni per vivere a pieno il confort della tua casa.
Se poi hai voglia, vieni pure a trovarmi e visitare il mio SHOWROOM, avro’ il piacere di fare la tua conoscenza e soddisfare tutti i tuoi dubbio e curiosita’.
Sono a tua disposizione.
Ti aspetto
Mauro